Site Loader

ALTAI È UNA GALLERIA D’ARTE DAL CUORE NOMADICO NEL CUORE DI MILANO

Altai è uno spazio che spazia tra tappeti e arazzi primitivi, dalla Mauritania al Kyrgyzstan, dal passato al futuro prossimo

Altai nasce dalla passione e dalla ricerca di Raffaele ed Elisa Carrieri.
Nel 1997 inaugurano la prima galleria a Milano e mostrano agli occhi increduli dei milanesi, tra cui Ettore Sottsass, Maddalena De Padova e Vico Magistretti, i primi tappeti sahariani mai visti in Europa, seguiti da feltri centro asiatici e kilim curdi.

L’occhio esperto dei Carrieri riconosce con grande anticipo pezzi unici e primordiali, umili e raffinatissimi: capolavori calpestati e tramandati per millenni, gli ultimi. Trame uniche, a terra o sospese, che definiscono gli spazi e conquistano architetti, designer, collezionisti d’arte.

Altai è punto di riferimento per l’arte tessile primitiva. Per accoglierle e conservarle, Raffaele ed Elisa aprono la nuova galleria nel 2000.
Nel 2005 nasce Altai Studio per seguire le produzioni su misura di grandi architetti e dei più importanti marchi internazionali.

Altai oggi ospita venti collezioni uniche al mondo. Tessili essenziali, astratti e intrisi di umanità, di storia e di cultura. Stuoie che separano cielo e terra. Arazzi, kilim e tappeti che narrano incontri antichi di secoli, sole e feste solenni. E sono tutti qui. Solo qui.
Altai è punto di riferimento per l’arte tessile primitiva.